Silvio Berlusconi alla Bild Zeitung: Non vogliamo un'Europa più Latedesca

La pagina della Bild Zeitung con l'intervista a Silvio Berlusconi
 Il ritorno di Silvio Berlusconi. In un’intervista al giornale tedesco più popolare e più letto in Germania, la Bild Zeitung, l’ex Presidente del Consiglio annuncia ai tedeschi che ha deciso di ricandidarsi: “non posso abbandonare il mio partito.”. E poi annuncia la novità più rilevante e che ha tramortito tanti berluscones ex-aennini: torneremo a chiamarci “Forza Italia”.
Berlusconi, nell’intervista, parla, ovviamente, anche di Europa: “Sono preoccupato per l’Europa ed il mio paese. L’Europa è ancora lontana da essere un’unione politica, non ha neanche una politica estera e di difesa comune. Ha sì una moneta unica ma non ha una Banca Centrale che possa disporre dei poteri delle altre banche centrali del mondo”.

Silvio Berlusconi ha parlato anche dei rapporti italo-tedeschi: “Noi”, e qui Berlusconi sembra parlare a nome di tutti gli italiani, “critichiamo la politica di risparmio troppo rigida perché impedisce la crescita. Ci auguriamo una Germania europea e non un’Europa tedesca. Ci aspettiamo da Berlino una politica basata sulla solidarietà. La Germania ha avuto benefici dalla moneta unica. Con l’introduzione dell’euro il bilancio economico della Germania è migliorato, quello dell’Italia è peggiorato. Un ritorno alle monete nazionali è, però, assolutamente improbabile e sarebbe anche un errore.” Berlusconi ricorda anche un fatto che dimostra la debolezza dell’Europa e la scarsa solidarietà tra i paesi che ne fanno parte: l’elezione di Lady Ashton a Alto rappresentante per gli affari esteri e per la politica di sicurezza. Berlusconi voleva Tony Bair che avrebbe migliorato i rapporti con gli Stati Uniti. Merkel e Sarkozy hanno scelto una semisconosciuta solo per avere maggior influenza e controllo.
L’ex Presidente del Consiglio rivendica, inoltre, i buoni rapporti con Angela Merkel, considerata come una donna aperta, seria, competente e con un sincero impegno politico. Ha ricordato, ancora, che entrambi fanno parte della grande casa del partito popolare europeo. Il leader italiano ha anche preparato un dossier, consegnato alla Bild, con tutte le fotografie e gli incontri che ha avuto con la Cancelliera a dimostrazione del buon rapporto di lunga data che esiste tra i due. Peccato che questo dossier si fermi a prima dell’incaute ed infelici dichiarazione di Berlusconi sulla Cancelliera.
Berlusconi ha ancora una volta voluto sottolineare che nel caso degli scandali sul cosiddetto Bunga Bunga è stato vittima di una campagna di diffamazione. “E lo dimostrerò” - continua Berlusconi – “come ho già fatto nei numerosi processi in cui sono stato coinvolto in passato”. Berlusconi ha anche rivendicato, con orgoglio, che è stata la sua discesa in campo a salvare l’Italia dal comunismo. Ed ancora: “Sono stato l’unico leader europeo ad avere ottimi rapporti sia con la Russia sia con gli Stati uniti.”
Proprio con Putin, l’ex Presidente del Consiglio italiano, si incontrerà, prossimamente, in forma privata. Invitato dal giornalista della Bild Albert Link a parlare con Putin per trovare una soluzione in Siria, Berlusconi risponde che la situazione lì è estremamente complessa e che comunque ne parlerà con il leader russo. Putin, del resto, afferma in conclusione Berlusconi, “mi considera una sorta di fratello maggiore. In privato, parliamo di tutto”.
twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani