Tennis tavolo: alle Olimpiadi i tedeschi mettono paura ai cinesi


Timo Boll
Il tennis tavolo non è esattamente lo sport più popolare e conosciuto - quantomeno non a livello professionistico. É una disciplina dominata da anni dalla Cina che è la patria del, volgarmente detto, Ping-Pong, e dove la federazione può contare il maggior numero di iscritti al mondo. Nonostante il dominio assoluto di Cina ed, in seconda battuta, di Corea, Hong-Kong e Giappone, la squadra europea che, in qualche modo, mette ancora paura e riesce a impensierire e competere con i cinesi è la Germania. Proprio a Londra2012 la Germania si è espressa e si sta esprimendo benissimo. Nel singolare maschile il tedesco Ovtcharov ha vinto la medaglia di bronzo, dietro, ovviamente, a due cinesi: Zhang e Wang.
Nella competizione a squadre la Germania ha perso in semifinale con la Cina, ma vendendo cara la pelle. La stella tedesca Timo Boll ha vinto contro l'asso cinese e già medaglia d'oro, Zhang. I tedeschi sono stati più sfortunati nel doppio. 

Dopo aver vinto il primo set i cinesi hanno preso il sopravvento e il compagno di Timo Boll, Stäger (più giovane ed inesperto) non ha retto la pressione. Nel singolo decisivo, proprio Stäger, ha perso tre set a zero. In ogni caso la Germania ha la possibilità di giocarsi la medaglia di bronzo con la vincente tra Corea e Hong-Kong. Meno di successo le prestazioni della donne a Londra2012. Nel singolo femminile, Wu Jiaduo, tedesca ma con evidenti origini cinesi, ha raggiunto gli ottavi di finale ed ha perso con la coreana Feng che ha, comunque, alla fine, preso il Bronzo. Nella competizione a squadre femminile, la Germania è arrivata ai quarti perdendo contro il Giappone che si giocherà la medaglia d’oro, naturalmente, con la Cina.
twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani