E' morto Loriot, il grande comico tedesco


Chiunque abbia mai avuto a che fare con i tedeschi, non può non aver sentito, almeno una volta, un commento su Loriot. Non tutti lo amavano, ma tutti lo citavano. Ho incontrato tedeschi che conoscevano a memoria le battute più note ed i suoi dialoghi più esilaranti. Loriot era il comico tedesco per eccellenza, quello che più e meglio di ogni altro ha rappresentato la società e la cultura tedesca degli ultimi decenni. I suoi film ed i suoi sketch televisivi sono parte della cultura tedesca contemporanea e sono indispensabili per comprendere a fondo la comicità, a voltaìe solo nascosta, del popolo tedesco. Pur nella sua diversità, potrebbe essere paragonato ad un altro grande comico italiano: Loriot è stato per i tedeschi quello che è stato Totò per noi italiani.
Lunedì sera, all'età di 87 anni, il più grande comico tedesco Vicco von Bülow alias Loriot è morto nella sua casa.
I principali giornali lo ricordano così :
Die Welt: Con Loriot i tedeschi hanno scoperto il loro umore.
La Süddeutsche Zeitung propone una retrospettiva di Vicco von Bülow, in arte Loriot, colui che ha fatto ridere i tedeschi .
Sul Tagesspiegel Stephan-Andreas Casdorff racconta il primo incontro con Loriot.
Sulla Zeit vengono ricordati gli indimenticabili sketch televisi del comico tedesco.
La Frankfurter Allgemeine Zeitung ricorda l'intera carriera di Loriot ed offre una serie di immagini storiche del comico tedesco.
Noi vi segnaliamo un video di uno storico video di Loriot, Die Nudeln, ed un altro straordinario video: Schöngeistiger Literatur, una descrizione ironica ed irrverente di un classico intellettuale tedesco.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rivolta dei giovani in Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani

Il falso mito del perfezionismo tedesco