Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2013

Rösler (fdp) contro i Verdi e la Grande Coalizione

Immagine
Il Ministro dell'Economia Philipp Rösler (FDP) è stato a Berlino-Dahlem per una manifestazione elettorale. Il discorso del Ministro liberale si è concentrato sui buoni risultati del governo uscente (crescita e bassa disoccupazione), sull'importanza di votare FDP per evitare una Grande Coalizione e sulla necessità di ridurre le tasse. Rösler ha anche attaccato i Verdi in modo diretto ed ironico ( vedi video : lista dei divieti). Alla manifestazione c'erano circa 600 persone. Maiale , birra , crauti e patate sono state le note di colore di un pomeriggio di campagna elettorale liberale. Potete vedere il reportage fotografico su flickr . Vedi anche la parte 2 e parte 3 del discorso di Rösler. twitter@uvillanilubelli

La Germania non è un Paese per poveri

Immagine
Ripropongo un mio vecchio articolo (aprile 2013) uscito per Limes. Il tema delle disparità sociali in Germania e delle complicazioni legate all'introduzione dei mini-jobs è di nuovo d'attualità a Berlino. Ne ha scritto la Zeit in un lungo dossier.   La Germania è un modello imperfetto . Nonostante in molti considerino il sistema tedesco l’unica alternativa credibile ai modelli di crescita americano e cinese, anche nella Repubblica Federale crescono le disparità sociali.

Gregor Gysi a Berlin-Köpenick: No a intervento in Siria

Immagine
Ieri Gregor Gysi (Die Linke) ha tenuto un comizio a Berlino-Köpenick . La seconda parte del suo discorso potete ascoltarla qui : "La Die Linke à l'unico partito che rappresenta l'unità tedesca", è stata la provocazione di Gregor Gysi . Alla manifestazione ha partecipato anche Katja Kipping . Qui una parte del suo discorso . Su flickr potete vedere il reportage fotografico. twitter@uvillanilubelli

Lo spot elettorale dei Pirati tedeschi

Immagine
  Ieri i Pirati tedeschi hanno presentato il loro spot televisivo per la campagna elettorale in corso. Parole d'ordine sono tolleranza , legalizzazione , diritti civili , responsabilità , formazione , investimenti in cultura , creatività .  La Piratenpartei ha anche presentato i nuovi manifesti elettorali ( vedi qui la linea ) e lo spot radiofonico: ascolta qui. twitter@uvillanilubelli

Primavera tedesca o autunno dell'Europa?

Immagine
Bernd Lucke arriva alla conferenza stampa da solo, a piedi e con il trolley.  La  Bundespressekonferenz dista dalla stazione centrale di Berlino appena poche centinaia di metri. L’aggressione subita durante un comizio a Brema da alcuni gruppi di autonomi di sinistra armati di spray urticanti e di un coltello non deve averlo spaventato troppo. Il leader degli euroscettici tedeschi è in buona forma e pronto ad una giornata di intensa campagna elettorale nella capitale. Del resto è un momento propizio per Alternativa per la Germania (AfD). 

Il governo tedesco apre le porte ai cittadini

Immagine
Chi ha detto che la politica non interessa ai cittadini? In Germania sembra proprio non sia così. Il Tag der offenen Tür del governo tedesco (#tdot13), in cui tutti i Ministeri e il Cancellierato (insieme alle redazioni della prima rete tedesca ARD e della Frankfurter Allgemeine Zeitung ) hanno aperto le porte ai cittadini, ha avuto un grande successo di pubblico. 

La Germania e il viagra del lavoro

Immagine
La vita frenetica dei nostri tempi ci ha abituati alla competizione, iniziati allo stress , armati di tensione per la lotta quotidiana ed, infine, ci ha “premurosamente” consegnati agli “aiutini” artificiali. Si discute da sempre su quale sia il confine tra droga e sostanze legali ma ugualmente psicostimolanti. E intanto, durante questi lunghi anni di intramontabili dibattiti socio-politici sulla classificazione delle sostanze stupefacenti, pare che la Germania detenga un nuovo spiacevole primato:  secondo le stime della Aok dal 2002 al 2012 il consumo di sostanze dopanti è aumentato tra il 300 e il 400 per cento.

La sfida dei Pirati: reddito di cittadinanza

Immagine
Come per le ultime elezioni italiane, anche in Germania il tema del reddito di cittadinanza entra nella campagna elettorale. Se in Italia è stato il Movimento5Stelle a proporlo, in Germania sono i Pirati ad averlo inserito nel loro programma elettorale. Tuttavia, Bernd Schlömer , il Presidente della Piratenpartei , non lascia spazio a interpretazioni: "Non abbiamo alcun contatto con il Movimento5Stelle , ma solo con i Pirati italiani . Il reddito di cittadinanza è una delle nostre proposte sin dal 2011”, dice in un incontro nella sede del partito a Berlino . I Pirati hanno un programma di base fondato su quattro punti: difesa dei diritti civili , partecipazione politica, trasparenza e trasmissione del sapere (abolizione del diritto d’autore e formazione). Il reddito di cittadinanza (in tedesco: bedingungloses Grundeinkommen , reddito di cittadinanza senza condizioni) rientra perfettamente in questa piattaforma.

Elezioni tedesche: guerra di spot televisivi

Immagine
Guerra di spot elettorali in Germania . Prima la SPD e poi la CDU hanno presentato il messaggio pubblicitario che verrà diffuso in televisione nei prossimi giorni. I due video non potrebbero essere più diversi. Quello dei socialdemocratici, Rednerpult des Vokes (Podio oratorio del popolo) , mette al centro i semplici cittadini e lo slogan “Il NOI decide” (in tedesco: Das WIR entscheidet ). La linea che il Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) continua a sostenere è di un dialogo e confronto diretto con i cattidini.

Le speranze di Steinbrück e della Spd

Immagine
C'era ben poco da festeggiare. Sondaggi negativi, polemiche interne e un candidato al Cancellierato sempre più solo. Eppure questo fine settimana il Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) ha celebrato i suoi 150 anni e inaugurato la fase finale della campagna elettorale. Tra ben 700 artisti che si sono alternati sugli spalti, concerti, birre, currywurst, pizze, propaganda elettorale del partito e stand informativi dei principali sindacati tedeschi, la zona intorno alla Porta di Brandeburgo è stata bloccata per alcuni giorni con non poche polemiche e qualche disagio per cittadini della capitale tedesca.

150 anni della Spd: Peer Steinbrück alla Porta di Brandeburgo

Immagine
Su facebook potete vedere il mio reportage fotografico dal Deutschlandfest della SPD . Sul canale youtube di Potsdamer Platz è possibile vedere altri video del discorso di Peer Steinbrück. twitter@uvillanilubelli

Elezioni tedesche: un referendum su Angela Merkel. Spd all'attacco

Immagine
Nel giorno in cui Eurostat comunica la fine della recessione in Europa, le elezioni tedesche si trasformano in un referendum su Angela Merkel . In una brochure in due formati (riportata interamente sul sito www.angela-merkel.de ) la CDU punta tutto sulla Cancelliera . Da una parte sono presentate le parole chiave della campagna elettorale della CDU ( Libertà , Sicurezza , Lavoro , Famiglia , Europa ) dall’altra Angela Merkel racconta la sua vita.

Elezioni tedesche: il consenso dei partiti su Twitter

Immagine
Il Reichstag, sede del Parlamento tedesco (Bundestag) Twitter influenzerà le elezioni in Germania ? Probabilmente no. Tuttavia, sul modello del Twitter-Index americano, in Germania è nato il twitterbarometer (letteralmente barometro di twitter ) un progetto di BuzzRank , la più importante società di consulenza digitale in Germania , e il blogger più famoso nella Repubblica Federale, Sascha Lobo . L’obiettivo è calcolare il consenso dei partiti tedeschi su Twitter . Il twitterbarometer prende in considerazione tutti i tweets che contengono un hashtag con un “+” o un “- ”, simboli che stanno ad indicare un feedback positivo o negativo (es.: #cdu+, #cdu-).

Il ricordo dell'Olocausto online

Immagine
Il Memoriale all'Olocausto (Holocaust-Mahnmal) a Berlino L’Olocausto è online . La piaga della società moderna, che ha visto espellere, maltrattare, ghettizzare milioni di ebrei è ora  visitabile su siti internet di agghiacciante precisione. E vederli tutti lì, in fila, uno dietro l’altro, i nomi delle vittime del Nazismo (delle ultime vittime di un immotivato pregiudizio storico radicato nei secoli passati e non solo nel ‘900, a cui ancora viene dedicata scarsa attenzione nel processo di ricostruzione storiografica della moderna società europea) fa un effetto diverso rispetto a quello dei libri di storia .

Il Ramadanfest a Berlino-Neukölln

Immagine
Ci siamo finiti per caso dopo una passeggiata alla Tempelhofer Freiheit , il vecchio aeroporto di Berlino Ovest trasformato in un parco, un immenso parco, spazi enormi, vecchie piste ( da elefanti direbbe Paolo Conte ). Dalla strada non si vedeva quasi niente ( qualche cosa si intuiva, direbbe sempre il Maestro ), ma c’era un insolito via vai di persone come a una sagra salentina, con i piatti di plastica e cibo a pochi euro. Per il cibo vado pazza e qualsiasi cosa mi incuriosisce, così ho guardato al di là del cancello ... meraviglia: c’era una grande moschea , con un piccolo cimitero annesso e tra le tombe centinaia di persone, molte in abito tradizionale, quasi tutte con un velo radicale, anche se con molte differenze, che io purtroppo non conosco. Tra l’altro quasi nessuna di queste donne sembrava costretta o particolarmente infelice, almeno non più delle donne occidentali . E poi fumo, tanto fumo e rumore di gente parlare, di bambini che recitavano qualcosa in arabo ad un mic...

10 cose che ho capito all'Olympiastadion di Berlino

Immagine
Oggi sono stato all' Olympiastadion a vedere la partitia di calcio Hertha Berlin contro Eintracht Frankfurt finita 6-1 per i padroni di casa. Dieci cose che ho capito: 1) I tedeschi bevono effettivamente un'enorme quantità di birra prima della partita; 2) I tifosi della squadra ospite (con magliette e sciarpe) raggiungono lo stadio, tranquillamente, con gli stessi  mezzi pubblici usati dai tifosi di casa;

I Pirati vanno negli stadi: il calcio è un bene comune

Immagine
La campagna elettorale dei Pirati si apre con un' originale azione di proganda politica. In concomitanza con l'inizio della Bundesliga , i Pirati saranno presenti in venti stadi della prima, seconda e terza liga secondo il motto: il calcio è un bene comune .  A presentare l'iniziativa, I diritti umani non finiscono alla porta dello stadio , sono stati (presso la sede centrale dei Pirati a Lichtenberg ) il leader Bernd Schlömer (tifoso del St. Pauli), Konstanze Dobberke , responsabile del progetto all'interno del partito, e Julia Probst , candidata in Baden-Württemberg e tifosa del Borussia Dortmund. I tre, coordinati dall'addetta stampa Anita Möllering , erano su un podio dove si alternavano i manifesti di candidati pirati e sciarpe di squadre di calcio tra cui Inter , Borussia Mönchengladbach , Barcellona , Galatasaray e Hertha Berlino .

Il programma della Spd per la ricerca e la formazione

Immagine
Yasemin Karakasoglu In un dialogo con la stampa Yasemin Karakaşoğlu , responsbaile per la ricerca e la formazione nel team del candidato socialdemocratico Peer Steinbrück , ha esposto le iniziative che la SPD intende realizzare nel caso di vittoria alle prossime elezioni federali. L'incontro si è svolto al primo piano della Willy-Brandt-Haus di Berlino (la sede della SPD ) ed hanno partecipato circa quindici giornalisti di diverse testate. In tre quarti d'ora Yasemin Karakaşoğlu , turcologa, esperta di dialogo interculturale e Co-Rettore dell' Università di Brema , ha toccato le principali proposte della SPD su fomrazione e ricerca. In particolare ha evidenziato che qualsiasi iniziativa di finaziamento e sostegno alla ricerca e alla formazione prevede l'abolizione del discusso Betreuungsgeld , un'iniziativa voluta dall'attuale governo e che, di fatto, costringe molte madri a restare a casa per crescere i propri figli ed impedisce un normale equilibrio tra...

I manifesti elettorali della Spd

Immagine
Dopo la CDU è toccato alla SPD spiegare e commentare i propri manifesti elettorali . Non è stata una presentazione solenne come nel caso dei cristiano-democratici, ma una breve conferenza stampa sul marciapiede fuori la Willy-Brandt-Haus , il quartier generale della SPD a Berlino. La segretaria generale Andrea Nahles , con alle spalle (sull'altro lato della Stresenmannstrasse) uno dei grossi manifesti, ha spiegato  l'importanza dello slogan socialdemocratico Das WIR entscheidet (Il NOI decide). Il senso del messaggio ( che ricordiamo scatenò numerose polemiche ) è di instaurare un dialogo con i cittadini, di considerare di più la dimensione collettiva rispetto a quella individuale. 

La Cdu presenta i suoi manifesti elettorali

Immagine
La presentazione della prima serie di manifesti per la campagna elettorale della CDU era molto attesa. Se da una parte il risultato della partita del 22 settembre sembra già deciso (i cristiano democratici e sociali saranno il primo partito), dall'altra parte, da questa settimana, la campagna elettorale entra nel vivo. A far crescere l’attesa della presentazione dei manifesti della CDU , hanno contributo anche i rivali socialdemocratici che avevano attaccato direttamente la Cancelliera .