Calcio, tutti a lezione dalla Germania

Terzapagina. Champions League e il segreto della prima finale tutta tedesca

Lezione tedesca per l’Europa. Non stiamo parlando di euro, austerità e di riforme del lavoro, ma di calcio. La prima finale tutta tedesca della storia della Champions League è il segno del dominio teutonico nel vecchio continente. L’impotenza del grande Barcellona di fronte al solido e spietato Bayern è stato il più classico dei passaggi di consegne.
Saranno i bavaresi a dominare nei prossimi anni il calcio europeo, in virtù anche dell’arrivo dell’ex allenatore del Barca, Pep Guardiola, alla guida del club. Se anche l’allenatore più corteggiato del mondo decide di lavorare nella fredda e noiosa Germania, nella kitsch e fighetta Monaco, ci sarà forse un motivo. Il calcio tedesco è destinato a giocare un ruolo da protagonista e il Bayern certamente è la squadra più accreditata a guidare quest’invasione tedesca dell’Europa.
Ma perché il calcio tedesco è diventato improvvisamente un modello per tutti? In realtà non è un fenomeno recente. Il Bayern è già alla terza finale negli ultimi quattro anni e nel ranking Uefa i tedeschi ci hanno già superato da tempo. (LEGGI L'INTERO ARTICOLO SU LECCEPRIMA.IT)

twitter@uvillanilubelli





Potrebbe interessarti: http://www.lecceprima.it/sport/terzapagina-finale-tedesca-champions-league.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani