Calcio femminile: le tedesche del Wolfsburg sfidano il Lione per la Champions League


Oltre alla più prestigiosa finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, questa settimana si svolge anche la finale di Champions League femminile. Come quella degli uomini, anche la finale femminile si svolgerà a Londra, giovedì 23 maggio, a Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea.
Anche in questa finale è la Germania ad essere protagonista. Le ragazze del Wolfsburg proveranno a strappare la grande coppa alle francesi del Lione, vincitrici delle ultime due competizioni e anche quest’anno grande favorite.

Tra le protagonista indiscusse di questa stagione c’è la tedesca Pohlers, stella del Wolfsburg e capocannoniere con ben otto reti. Subito dietro c’è Schelin del Lione con sette reti.
Il Wolfsburg di quest’anno è una squadra molto competitiva. Ha vinto il Campionato e la Coppa di Germania e vincendo la Champions League riuscirebbe nel Triplete.
La presenza di una squadra tedesca in finale non è una gran novità. In ben nove delle undici stagioni in cui esiste la competizione femminile, c’è stata almeno una squadra tedesca e per ben sei volte i tedeschi si sono portati la coppa a casa (Frankfurt tre volte, Potsdam due volte, Duisburg una volta). Questo dominio tedesco nel calcio  femminile non deve sorprendere perché è ai vertici da diversi anni. Già nel 2003 e nel 2007 la Germania ha vinto il Campionato del Mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rivolta dei giovani in Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani

Il falso mito del perfezionismo tedesco