Viaggiare con la fantasia: l'ITB di Berlino
Viaggiare con la fantasia…e
non solo: a Berlino si può. Si sta svolgendo in questi giorni, nella città
fieristica per eccezione, la ITB, maggiore fiera dell'industria del turismo,
nata nel 1966 e appropriatasi nel corso degli anni di spazi sempre più grandi,
registrando un’eccezionale crescita esponenziale. Si tratta di una
manifestazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e che quest’anno
potrebbe arrivare a contare oltre 180.000 visitatori, per i quali, dal 6 al 10
marzo, sarà possibile consultare numerosi Tour Operator, compagnie aeree,
alberghi e perfino operatori di auto-noleggio, scegliendo le destinazioni attualmente
più in voga e organizzando le proprie vacanze nel dettaglio, grazie all’aiuto
degli operatori turistici. L’esposizione è suddivisa per aree geografiche e segmenti di mercato:
ecoturismo, avventura, viaggi per persone disabili, turismo giovanile ecc. Ma
la fiera non rappresenta solo una divertente
possibilità di organizzare le vacanze. Al contrario, è anche una grande
opportunità per il settore turistico di confrontarsi e crescere: si svolgerà, infatti, in contemporanea, l’ITB Convention, il più grande congresso del mondo per gli
specialisti del settore, in cui sarà possibile discutere delle sorti dell’industria turistica mondiale in un
periodo di crisi trasversale e trattare tematiche importanti di sviluppo, quali
la formazione e l’occupazione nel settore.
Importanti ai fini del mercato sono,
ovviamente, le indagini dell’ITB Berlin, i cui risultati ci permettono di comprendere le
tendenze ed il comportamento dei
viaggiatori di tutto il mondo: la scelta della destinazione, il tipo di
viaggio, la durata ed altre informazioni che aiutano a definire il profilo del
viaggiatore medio. L’ITB Berlin ed il World Travel Monitor di IPK International
(più grande indagine del mondo sul turismo) hanno dimostrato, per l’anno trascorso, una certa
abitudinarietà dei tedeschi nella scelta della meta turistica e, quindi, scarsa
propensione al cambiamento e alla curiosità della scoperta. Come da tradizione,
infatti, la Germania resta fedele all’Olanda (che il 63 per cento dei turisti
tedeschi ha già visitata almeno quattro volte), all’Austria e all’Italia.
L’Olanda contraccambia l’interesse, scegliendo la Germania come meta abituale e
si comportano allo stesso modo anche gli abitanti dei Paesi scandinavi che,
quasi sempre, scelgono di trascorrere in Germania le proprie ferie. È evidente
che nemmeno la vastissima gamma di scelta della Fiera del turismo, con le sue
irresistibili proposte di terre lontane e suggestive, sia finora riuscita a farli
cambiare idea.
Paola Damiano
Commenti
Posta un commento