La grande manifestazione contro Ttip e Ogm a Berlino
Siamo stufi! In 50.000 mila sabato pomeriggio hanno manifestato a Berlino contro l'allevamento di massa di animali, contro i cibi modificati geneticamente (OGM) e contro il TTIP.
L'imponente manifestazione si è svolta a margine della "Settimana verde". Travestiti da polli, mucche e api, con centinaia di trattori, gli allevatori, i contadini, gli attivisti di organizzazioni non governative, gli ambientalisti, gli animalisti e i semplici cittadini hanno sensibilizzato al tema della sicurezza alimentare. Insomma, anche mangiare è un atto politico che richiede responsabilità.
Nell'ambito della manifestazione le principali critiche sono state svolte al cosiddetto TTIP, il trattato di libero commercio con gli Stati Uniti (dove gli OGM sono concessi) che l'Unione Europea tratta (segretamente e con scarsa partecipazione dei cittadini) con il governo americano. Il TTIP avrebbe il vantaggio di allargare il mercato e di abbattere i dazi doganali con gli USA con evidente vantaggio per le imprese, ma al contempo farebbe diminuire le libertà dei consumatori.
Il sito ufficiale degli organizzatori è qui.
Commenti
Posta un commento