L'Italia vista dalla Germania. Il dominio dei sentimenti in politica

Un Paese depresso, spaventato e deluso. E' l'Italia vista da Ulrich Ladurner, giornalista altoatesino dell'importante settimanale tedesco Die Zeit. Il suo ultimo libro
Der Fall Italien. Wenn Gefühle die Politik beherrschen (Il caso Italia. Quando i sentimenti dominano la politica), pubblicato da Edizioni Körber (Hamburg 2019), è un saggio divulgativo e di agile lettura sugli ultimi burrascosi anni della politica italiana in cui un grande Paese europeo è finito per percepirsi come uno dei grandi perdenti dei processi economico-politici internazionali degli ultimi anni. Dalla crisi economico-finanziaria a quella migratoria fino al processo di integrazione europea, in nessun Paese del Vecchio Continente è cresciuta la frustrazione e la delusione per la propria condizione sociale tanto quanto in Italia. 
Perennemente alla ricerca di un salvatore della patria, almeno a partire degli anni Novanta con l'ingresso in politica di Silvio Berlusconi, l'Italia, invece di risollevarsi, con ogni governo (e sono stati tanti) che avrebbe dovuto far ripartire il Belpaese si è scavata un centimentro dopo l'altro la fossa in cui ora si trova. Dalla promessa di una rivoluzione liberale al riformismo del centro-sinistra, dai governi tecnici al governo del cambiamento di Lega e MoVimento5Stelle, la seconda Repubblica italiana è la storia di una grande incompiuta. La lista degli errori e delle occasioni mancate sarebbe molto lunga, ma all'origine c'è un approccio alla politica che è stato dominato dai sentimenti piuttosto che dalla ragione. 

Il libro di Ulrich Ladurner è diviso in quattro capitoli in cui si raccontano quattro fenomeni ed eventi particolarmente significativi di questa complessa stagione della politica italiana: il crollo del Ponte Morandi, la rivoluzione fallita di Silvio Berlusconi, la rinascita della Nazione con l'ascesa della Lega ed, infine, il successo del MoVimento5Stelle. Si tratta naturalmente di fenomeni diversi ma tutti emblematici della crisi politica e per certi versi strutturale dell'Italia.

Un tema che ritorna spesso nel racconto del giornalista altoatesino è il progressivo allontanamento della società italiana dal progetto europeo. Si tratta di un argomento a cui l'autore tiene particolarmente, anche in considerazione della sua attuale esperienza professionale come corrispondente da Bruxelles per la Zeit. Se ancora fino ai primi anni Novanta l'Italia era un paese fortemente europeista, nel racconto di Ladurner emerge chiaramente, ripercorrendo i passaggi più importanti degli ultimi anni, il processo di progressivo e inarrestabile allontanamento dall'Unione Europea, rispetto al quale parti consistenti della società italiana si sentono profondamente estranei.

L'Italia descritta da Ladurner, perfetta non solo per un lettore di lingua tedesca (è auspicabile venga tradotto in italiano), è un Paese lacerato da fratture politiche e sociali, a cui ha contribuito certamente anche il racconto dei media italiani.


Ulrich Ladurner, Der Fall Italien. Wenn Gefühle die Politik beherrschen, Edition Körber, Hamburg 2019, pp. 232 ISBN 978-3-89684-559-7

twitter@uvillanilubelli

Pagina del libro sul sito dell'editore Körber link.

Il video su Youtube della presentazione ufficiale del libro presso la Körber Stiftung link.

I principali articoli di Ulrich Ladurner sulla Zeit link.

In italiano dello stesso autore è stato pubblicato per il Mulino (Bologna, 2010) il libro Solferino. Storia di un campo di battaglia, link.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Semaforo Verde