18 gennaio 1871, l'unificazione tedesca
Oggi, 18 gennaio, ricorre l'anniversario dell'unificazione tedesca. Nel 1871 a seguito di una guerra tra Prussia e Francia conclusasi con la sconfitta francese di Sedan (1 settembre del 1870) nacque l'Impero tedesco, proclamato in realtà già il 9 dicembre del 1870.
Il 18 gennaio 1871 è una data importante perché è il giorno dell'incoronazione di Guglielmo I nella reggia di Versailles, luogo simbolo della potenza dei re di Francia. Per non toccare la sensibilità e i particolarismi dei vecchi stati che componevano ora il Reich tedesco si evitò di usare la formula "Imperatore di Germania".
L'unificazione tedesca fu un processo in gran parte calato dall'alto, frutto delle abilità politico-diplomatiche di Otto von Bismarck, che prima vinse la guerra con l'Austria e poi con la Francia combattend sempre fuori dai confini nazionali.
Gli eventi del 1871 segnarono una svolta nella storia europea perché in seguito alla sua sconfitta la Francia ebbe sempre il desiderio di rivincita (revanscismo) per quell'umiliazione nazionale che dovettero subire con la sconfitta a Sedan, con la caduta di Parigi e soprattutto la perdita di Alsazia e Lorena che fu sancita con il Trattato di Francoforte del 10 maggio 1871.
Il 18 gennaio non è festa nazionale in Germania e molti tedeschi non conosco questa ricorrenza. L'anniversario dell'unificazione tedesca è il 3 ottobre che ricorda la riunificazione delle due Germanie in seguito alla caduta del Muro di Berlino.
Commenti
Posta un commento