I tedeschi mai così felici

I tedeschi sono sempre più felici. Lo dice l'Atlante della felicità delle Poste tedesche che viene pubblicato ogni anno. Alla base della soddisfazione per la propria condizione esistenziale ci sono le buone condizioni economiche e la bassa disoccupazione. In confronto ai trenta Paesi europei, dal 2006 a oggi, la Germania migliora constantemente la propria posizione. Al quindicesimo posto nel 2006, al nono nel 2011, oggi è all'ottavo. 
Spagna, Grecia e Portogallo, che sono tra i Paesi più infelici, in particolare la Grecia è all'ultimo posto. 
Se si guarda alla Repubblica Federale, si scopre che la differenza tra ex Germania Est e ex Germania Ovest, la differenza si riduce costantemente. La regione tedesca più felice è lo Schleswig-Holstein, all'estremo nord della Repubblica Federale. Al secondo posto c'è Amburgo e al terzo la Bassa Sassonia. Agli ultimi tre posti della classifica della felicità ci sono la Turingia, la Sassonia-Anhalt e all'ultimo posto il Land del Brandeburgo
Uno dei punti principali presi in considerazione dalla ricerca è legata ai cittadini di origine straniera. Secondo il Deutsche Post Glücksatlas 2013 questi sono molto soddisfatti della propria vita in Germania, quasi alla pari rispetto alla popolazione complessiva. Per sapere i criteri e per leggere ulteriori dettagli sulla ricerca potete consultare il sito ufficiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Debiti di guerra: perché la Germania non deve nulla alla Grecia

Le ambizioni geopolitiche della Germania