Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2014

L'agenda digitale in Germania: buoni propositi, pochi fatti

Immagine
Tre ministri per un' agenda digitale . Verrebbe da dire: prendiamo esempio dalla Germania. Eppure non può essere così. Il progetto di agenda digitale presentato dal governo tedesco, anche se provvisorio, è una delusione. Il ministro dell'economia Sigmar Gabriel (SPD), il ministro dell'Interno Thomas de Maizière (CDU) e il ministro delle infrastrutture Alexander Dobrindt (CSU) - non a caso uno per ogni partito della grande coalizione - hanno presentato una bozza dell'agenda digitale per la Repubblica Federale Tedesca.

Opportunità di lavoro per farmacisti in Germania

Immagine
La principale farmacia di Burghaun , comune di circa 7000 abitanti nel parte nord dell'Assia (Germania), cerca un farmacista . Per poter ottenere il posto sono necessari i seguenti requisiti : a) è necessario conoscere la lingua tedesca (livello minimo A2, leggi qui per conoscere i livelli ) - anche per questo il datore di lavoro ha richiesto la pubblicazione e diffusione dell'offerta solo in tedesco; b) laurea in Farmacia , preferibilmente con esperienza lavorativa di qualche anno nel settore. 

Angela Merkel compie 60 anni

Immagine
Vignetta uscita sulla Süddeutsche Zeitung Negli ultimi mesi ha sempre ricordato le numerose ricorrenze storiche che cadono in questo anno fatale 2014, come piace ricordare ai tedeschi: dalla prima guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino passando per la nascita del Repubblica Federale Tedesca . Non credo abbia però ricordato due altri anniversari che le stanno ugualmente a cuore: la vittoria per la Germania del primo e del secondo mondiale di calcio - nel 1954 (il cosiddetto Miracolo di Berna, 4 luglio) e nel 1974 (in Germania, 7 luglio). Ma in quest’anno fatale ( Schicksaljahr ) cade anche il suo sessantesimo compleanno .

Schäuble, il Sisifo felice custode dei conti tedeschi

Immagine
Ha contribuito al processo di riunificazione della Germania, all’integrazione dei musulmani nella Repubblica Federale e lavora alla stabilità dell’euro e alla difesa degli interessi tedeschi in Europa. Degli attuali politici tedeschi nessuno ha plasmato la Bundesrepublik degli ultimi trent’anni tanto quanto Wolfgang Schäuble , il Ministro delle finanze di Frau Merkel, che terrà a Berlino la prestigiosa Vigoni Lecture dal titolo Un’unione per il XXI secolo. Una buona costituzione per l’Europa . Schäuble tra Kohl e Merkel Deputato al Bundestag dal 1972, fedelissimo di Helmut Kohl , di cui è stato Ministro degli Affari speciali e capo della cancelleria dal 1984 al 1989, Ministro degli Interni dal 1989 al 1991 e capogruppo della CDU/CSU al parlamento dal 1991 al 2000, Schäuble doveva essere l’erede del Gigante buono ma sulla sua strada ha trovato una signora semi sconosciuta che veniva dalla Germania Est: Angela Merkel .

Il vero segreto del successo della Germania

Immagine
Vi propongo la traduzione di un estratto di un commento uscito oggi sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Negli ultimi giorni ci sono state diverse interpretazioni del successo della Germania in Brasile: sociologiche, culturali, sportive e politiche. Si è anche parlato (forse troppo) di un nuovo calcio tedesco, spumeggiante e spettacolare. Del resto dopo il 7-1 al Brasile era quasi inevitabile. L'editoriale della FAZ rimette in ordine le cose. Almeno così la penso io. Il pi ù grande successo del calcio tedesco dopo "Il miracolo di Berna" ( Das Wunder von Bern ) appare quasi logico e scontato, una classica storia tedesca di successo. Ma non è cos ì . Dieci anni fa, quando L ö w inizi ò il suo lavoro prima come assistente e poi come allenatore, il calcio tedesco era all'anno zero . ...

Germania-Francia, la sfida infinita

Immagine
Germania-Francia non è mai una partita qualsiasi. È il grande classico del Vecchio Continente. L’Europa senza una sfida tra Germania e Francia non esisterebbe. Alle sfide calcistiche si incrociano vicende umane e, soprattutto, storiche. La sconfitta francese di Sedan, il Trattato di Versailles, l’Alsazia e la Lorena e tanto altro. Ma anche la storica seminifinale dei mondiali del 1982 con la folle uscita di Schumacher su Battiston (vedi foto a lato), che privo di sensi, è costretto ad abbandonare il campo con Michel Platini che gli tiene la mano.

Chi è Manfred Weber

Immagine
Un cognome che ricorda il grande filosofo e sociologo tedesco Max Weber e un accento che non lascia alcun dubbio sulla sua provenienza bavarese .  Manfred Weber è il capogruppo del Partito Popolare Europeo che ha smorzato immediatamente gli iniziali entusiasmi per il nuovo corso dell’Europa simbolicamente inaugurato dal discorso di Matteo Renzi a Bruxelles . Il sogno della flessibilità in Europa si è infranto nella risposta teutonica di Manfred Weber: “ Le regole ci sono e devono essere rispettate, non ci sono differenze tra stati piccoli e grandi. I debiti non creano il futuro, lo distruggono ”. E ancora: “ L’Italia ha il 130 per cento del debito pubblico. Dove prende i soldi? ”