Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2013

Merkel e il Datagate

Immagine
Il datagate ricompatta l'Europa. Lo scandalo legato all'azione di spionaggio operato dalla National Security Agency (NSA) americana ha messo d'accordo i principali leader europei che negli ultimi anni, complice la crisi dell'euro, non sempre hanno dato prova di grande unità. Con lo scandalo PRISM , i singoli Paesi europei (già in difficoltà per la perdita costante di quote rilevanti di perdita della sovranità nazionale) sembrano aver perso anche la propria sovranità tecnologica . Un'aspetto che riguarda tutti i singoli cittadini europei in quanto le fonti del sistema PRISM sono in gran parte siti e social network con dati personali.

Made in Italy. Per una volta Italia batte Germania

Immagine
Ci hanno provato fino all'ultimo i tedeschi a ottenere ancora una volta all'Europarlamento partita vinta per plasmare a modo loro la legislazione industriale europea. Ci hanno provato anche ieri a Bruxelles, convinti che ce l'avrebbero fatta, come era accaduto soltanto qualche giorno fa con l'auto, quando sono riusciti a imporre all'intero settore europeo limiti di riduzione delle emissioni di Co2 con uno spregiudicato sistema di crediti, a esatta immagine e somiglianza degli interessi di Bmw e Daimler.

Merkel 3.0

Immagine
Presto sarà disponibile l'aggiornamento del mio ebook Enigma #Merkel. Sul blog di goWare è possibile leggere un estratto dell'aggiornamento. L'ebook è disponibile in tutte le librerie online.   L’intera Europa guarda con interesse e curiosità a Berlino per capire come Merkel userà questo suo potere nella crisi dell’Euro. Per mesi le  elezioni tedesche  sono state considerate il  punto di svolta  prima del quale non ci sarebbe stato nessun cambiamento nella politica di salvataggio dell’Euro e di risanamento dei conti imposto dalla cancelliera al resto d’Europa. In realtà, l’illusione che dopo le elezioni tedesche ci potessero essere delle novità, è durata ben poco. Durante la  campagna elettorale ,  Merkel  ha sempre difeso la sua linea: solidarietà della Germania solo in cambio di garanzie di solidità dei conti pubblici, riforme economiche e sociali e stabilità politica. Concetto ripetuto a ogni comizio di campagna elettorale e ribadito ancora una volta alla conferenz

Il caso Germania

Immagine
Affrontare Il caso Germania non è facile. Si tende a oscillare tra la critica feroce e la difesa a oltranza di un Paese che è il più discusso e criticato, amato e odiato nell’Europa del Terzo millennio. Gran parte dei cittadini europei hanno un rapporto schizofrenico con la Repubblica Federale Tedesca : da una parte si rimprovera alla Germania, ricordando un passato scomodo, di essere troppo egemone e di voler imporre al resto del mondo il proprio modello sociale, culturale e politico, dall’altra le si rimprovera l’immobilismo, di non fare abbastanza per fare uscire l’ Europa dalla crisi dell’ Euro . Naturalmente, al centro delle polemiche c’è sempre lei: Angela Merkel , la donna che governa a Berlino dal 2005 e che ha ottenuto una grande affermazione personale alle ultime elezioni del 22 settembre.

Make me a German!

Immagine
  Make me a German è un documentario della BBC su un inglese in Germania . Si tratta di un viaggio divertente nella Repubblica Federale alla scoperta del segreto del successo della Germania . Molto più utile e istruttivo di qualunque analisi politologica e culturale. Imperdibile!   twitter@uvillanilubelli

La tragedia di Lampedusa e le polemiche italo-tedesche

Immagine
L’impatto umanamente drammatico della tragedia di Lampedusa non ha di certo fermato il dibattito politico sull’immigrazione, sugli sbarchi clandestini, sulla gravità  sociale del fenomeno in questione. Al contrario, ha acuito dissidi già esistenti e ha favorito politicismi tattici, quasi fornendo su un piatto d’argento prese di posizione più o meno motivate, in un clima di perenne campagna pre-elettorale. E se l’Italia (o una fetta del governo italiano) ha tra le mani un motivo in parte valido per “accanirsi” sulla politica tedesca o per scaricare altrove parte dei problemi che la attanagliano, non  se lo lascia di certo scappare. 

La riunificazione della Germania

Immagine
Oggi è l'anniversario della riunificazione della Germania . In questa occasione, dal 27 giugno scorso fino ad oggi, 3 ottobre, a Berlino, nel quartiere del Reichstag (sede del Parlamento tedesco, il Bundestag), sulla riva della Sprea , viene proiettata una suggestiva video-installazione sulla storia parlamentare della Germania . E' possibile vedere il video di 30 min. circa, due volte a partire dalle 20,30. Tutte le informazioni si possono avere sul sito del Bundestag . twitter@uvillanilubelli

La sconfitta dei liberali e il sogno infranto degli antieuro

Immagine
Lo sbarramento del 5% è stato implacabile. I risultati delle elezioni di domenica scorsa in Germania hanno semplificato il panorama partitico della Repubblica Federale Tedesca. Nel Bundestag saranno solo in 4: CDU/CSU, SPD, Linke e Verdi. Restano fuori i liberali (FDP), Alternativa per la Germania (AfD) e i Pirati. Se per questi ultimi ciò era stato ampiamente previsto, diverso è il discorso per FDP e AfD: si tratta di due partiti profondamente diversi per storia e per contenuti, che hanno finito per contendersi un elettorato simile.