Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2014

Il Wagner di Thomas Mann e il congedo dalla Germania

Immagine
Un congedo imprevisto dal proprio Paese. Il discorso Dolore e grandezza di Richard Wagner che Thomas Mann tenne il 10 febbraio del 1933 all’Università di Monaco fu l’ultima apparizione del grande scrittore tedesco in Germania fino alla fine della seconda guerra mondiale. Nei giorni successivi all’incontro di Monaco , tenutosi in occasione del cinquantenario della morte di Wagner , Mann si recò ad Amsterdam, Bruxelles e Parigi per ripetere la stessa conferenza. Nel frattempo gli eventi politici in Patria precipitarono. Già il 30 gennaio Hitler aveva giurato come Cancelliere e il 27 febbraio ci fu l’incendio del Reichstag, evento cruciale per l’affermazione del Nazismo, a cui seguì il decreto d’urgenza di soppressione dei diritti civili. A Thomas Mann , che aveva già criticato in precedenza le manifestazioni di intolleranza dei Nazisti e le azioni di Adolf Hitler, fu consigliato di non far ritorno in Patria.

Corte Costituzionale e Sochi 2014: buone notizie dalla Germania

Immagine
Nel giorno in cui il leader della sinistra greca Alexis Tsipras apriva la sua campagna elettorale italian per le elezioni Europee al Teatro Valle di Roma attaccando la Germania e Angela Merkel , proprio dalla Repubblica Federale Tedesca arrivavano due bellissime notizie per l'Europa. La prima di queste smentiva le tesi antitedesche di Alexis Tsipras .

Roghi di libri e fanatismo politico

Immagine
Bücherverbrennungen . In tedesco si chiamano così i roghi di libri. Il riferimento è ai roghi organizzati dai movimenti giovanili nazisti nel 1933. In occasione di uno di questi roghi, a Berlino , un gerarca che poi diverrà molto famoso, Joseph Goebbels , capo della propaganda nazista, tenne anche un discorso. Durante i Bücherverbrennungen venivano bruciati tutti i libri che erano considerati contrari ad un presunto “ spirito tedesco ”. Come detto, eravamo nel 1933, esattamente il 10 maggio, ed eravamo ancora all’inizio della parabola nazista . Sappiamo come la storia è finita.

Il problema demografico in Germania

Immagine
"La cosa più bella nei bambini è il ricordo della notte in cui li abbiamo fatti" diceva Johann Wolfgang Goethe . Pochi tedeschi avranno questo bel ricordo di cui parla Goethe.   La Bild am Sonntag  di oggi ha presentato un'inchista (vedi immagine a lato) sul fallimento della politica per la famiglia in Germania. Molti soldi spesi, ma pochi risultati. La Germania continua ad avere uno degli indici di natalità più bassi in Europa ed una delle popolazioni di anziane al mondo . Ma il paradosso del caso tedesco è che si tratta di una dei sistemi più costosi in Europa. Qui di seguito vi propongo un riassunto (in italiano) di un mio articolo (in inglese) uscito nel gennaio 2013 per la rivista Longitude, "The incredible shrinking Germans", in cui analizzo uno dei grandi problemi della società tedesca che la politica non riesce a risolvere.