Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2014

Matteo e Angela, la strana coppia

Immagine
La prima visita di Matteo Renzi al Cancellierato tedesco risale al luglio dello scorso anno. Allora fu un incontro informale e privato. Le informazioni trapelate furono scarse. Qualche giorno dopo quell’incontro Angela Merkel , nella conferenza stampa prima della pausa estiva, ammise di aver incontrato l’allora sindaco di Firenze: “Non è stata una visita straordinaria ed inusuale. Volevo conoscere un nuovo politico italiano. L'ho trovato molto interessante. E poi Firenze è una bella città". Renzi , qualche mese dopo, rivelò che Merkel, da grande appassionata di calcio, gli chiese anche dell’attaccante tedesco Mario Gomez allora in procinto di trasferirsi a Firenze. Chissà se Angela Merkel avrebbe immaginato di incontrarlo a Berlino da Presidente del Consiglio appena otto mesi dopo.

Merkel al telofono con Putin: serve rafforzamento dell'OSCE in Ucraina

Immagine
La Cancelliera Angela Merkel si è sentita oggi per telefono con il Presidente russo Valdimir Putin . Malgrado le differenti opinioni sull'odierno referendum sull'indipendenza della Crimea e sulla questione dell'integrità territoriale e della sovranità dell' Ucraina , i due leader hanno discusso delle preoccupanti condizioni di sicurezza in Ucraina .  La Cancelliera ha condannato i disordini a Cherson in Ucraina durante i quali le truppe russe hanno occupato una stazione di deviazione del gas. Merkel ha proposto di allargare velocemente la presenza dell' OSCE in Ucraina e di inviare un numero consistente di osservatori nei punti cruciali, in particolare nell'Ucraina dell'EST.

Martin Schulz, l'altro tedesco

Immagine
Il prossimo presidente della Commissione europea potrebbe essere un libraio tedesco. Nato nel 1955, titolare di una libreria a Würselen a 10 chilometri a nord di Aquisgrana, Martin Schulz è il candidato ufficiale del Partito socialista europeo (Pse). Lo ha deciso il congresso di sabato 1 marzo a Roma : 368 voti favorevoli su 404. Solo due i voti contrari; 34 gli astenuti, in gran parte laburisti inglesi che avrebbero preferito Helle Thorning-Schmidt, la premier danese divenuta famosa per il selfie con Barack Obama.

Tsipras il greco contro Schulz il tedesco

Immagine
Tsipras il greco contro Schulz il tedesco. Alle prossime elezioni europee assisteremo ad una guerra culturale e politica all’interno della sinistra europea. Un gruppo di noti intellettuali italiani di sinistra si è fatto promotore di una lista a sostegno di Alexis Tsipras , il candidato della Sinistra europea alla presidenza della Commissione della Ue. Tsipras, cresciuto politicamente nel Partito comunista greco e nella coalizione di movimenti di estrema sinistra Synaspismós , è il leader di Syriza che in Grecia si appresta a diventare il primo partito sulle ceneri del Partito Socialista ma beneficiando, al contempo, del tradizionale blocco sociale di quest’ultimo. Syriza è uno dei pochi partiti di sinistra vincenti in Europa. Il valore aggiunto di Tsipras in vista delle elezioni europee è essere greco, cittadino di un Paese messo in ginocchio dalle politiche di Bruxelles, dalla Troika e dall’austerità di Angela Merkel .