Julia Reda: Internet migliorerà la nostra democrazia


Al Meeting dei Partiti Pirata d'Eruopa che si è svolto a Roma (sabato e domenica) ho incontrato Julia Reda, dei giovani pirati tedeschi. Con Julia Reda ho parlato del Meeting, di internet e del ruolo delle donne nella Piratenpartei. 

La Piratenpartei è un partito-Internet?
Il partito pirata fa politica utilizzando tutti gli strumenti che la società digitale di oggi permette. Internet è una di queste e ha un ruolo importante, permette una partecipazione politica. Il partito pirata cerca di sfruttare al meglio le condizioni e le possibilità di fare politica della società moderna, anche tramite internet. Il concetto chiave resta la partecipazione.  

Come può Internet migliorare la nostra democrazia europea?
Ci sono già esempi di partecipazione tramite internet. Il caso dell'Islanda, per esempio, dove i cittadini hanno contribuito, tramite internet e i social network, alla realizzazione di una costituzione che poi è stata votata tramite referendum. Si è trattato di uno straordinario esempio di come il web può permettere una larga partecipazione. Internet permette, con relativa facilità, un maggior coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. Strumenti come Liquid Feedback sono anche un buon strumento.

Durante il Meeting avete discusso di Euroliquid, un Liquid Feedback a livello europeo. Che ideasi è fatta?
E' un grande progetto e potrebbe essere una grande occasione di crescita, ma esisotno anche molti problemi. Si tratta di mettere insieme realtà nazionali diverse e lingue differenti. Ritengo sia ancora prematuro e non credo che ce la faremo per le prossime elezioni europee. Tra l'altro, fino ad ora, in relazione a Euroliquid, abbiamo parlato solo di questioni pratiche e tecniche, ma ci sarebbe da fare tutta una discussione sui contenuti che non abbiamo ancora sviluppato

Come definite la democrazia liquida?
E' una democrazia della base, diretta. In cui tutti possono partecipare a prescindere dal ruolo sociale. I cittadini sono direttamente coinvolti e partecipano in prima persona, senza essere rappresentati.

E le ideologie politiche non hanno nessun ruolo?
Non hoalcun problema con le ideologie politiche. Credo nella libertà. Anche questa è un'ideologia. L'importante che non ci sia una riduzione e semplificazione della complessità dell'analisi politica

Le donne sono ben valorizzate nella Piratenpartei?
Ci sono ancora troppo poche donne nella Piratenpartei. E' un problema che esiste e credo sia giusto discuterne. Naturalmente la tecnologia (che un aspetto cruciale del nostro movimento), in un certo senso, non aiuta, perché permette, più facilmente, il radicarsi di pregiudizi.

Come si spiega la crisi della Piratenpartei nei sondaggi?
In realtà ci siamo normalizzati. I dati degli ultimi mesi erano esagerati per un partito così giovane e nuovo. Molti hanno aderito senza troppa convinzione. Oggi ci siamo stabilizzati su percentuali più realistiche. 

twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani