Disparità tra uomini e donne tra gli occupati

Si parla tanto di quote rose. In Germania, come nel resto d'Europa. Tutti alla ricerca della parità tra i sessi sul lavoro. Ma qual è la differenza tra uomini e donne che lavorano in Germania? 
Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto lo Statistisches Bundesamt, l'ufficio federale di statistica tedesco. 
Secondo l'analisi dell'Istituto tedesco tra gli uomini tra i 20 e i 64 anni, lavora l'81 per cento. Tra le donne solo il 71 per cento. La media europea è 75 per cento per gli uomini e 62 per cento per le donne. In questa speciale classifica, l'Italia presenta un divario tra uomini e donne ancora notevole, 50 per cento per le donne (decisamente troppo basso rispetto alla media europea) e 73 per cento per gli uomini. 

Se poi si analizzano i dati sul tipo di lavoro, sempre in Germania, si scopre che il 90 per cento degli uomini (tra i 15 e i 74 anni) hanno un posto fisso, mentre tra le donne appena il 50 per cento. La media europea è 91 per cento per gli uomini e 68 per cento per le donne. Una differenza minore rispetto a quella della Germania, che almeno in questo sembra avere ancora molto da migliorare.
twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani