La Germania, un paese per vecchi

La Repubblica  Federale Tedesca invecchia sempre di più. Già oggi vivono meno giovani sotto i 15 anni rispetto al resto d’Europa. La Germania ha infatti la popolazione più anziana d’Europa. Nel 2010 c’erano appena il 13,5 per cento della popolazione sotto i 15 anni, meno di un abitante su sette; e uno su cinque ha più di 65 anni. La Germania è un paese per vecchi, verrebbe da dire. Anche l’Italia, a dire il vero, non se la passa meglio tanto da accompagnare la Germania in questa triste classifica.
Italia e Germania rappresentato la popolazione più vecchia d’Europa, come ha “sentenziato” l’Ufficio Federale di Statistica in Germania.
Ma se il confronto si allarga al resto del mondo, la situazione della Repubblica Federale Tedesca non migliora. Soltanto il Giappone è messo peggio dei tedeschi (13,4 per cento di giovani sotto i quindici anni).
Questo dato è naturalmente collegato al bassissimo indice di natalità. La Germania occupa in questa classifica gli ultimi posti: per mille abitanti nascono soltanto otto bambini: un vero e proprio record negativo.
Più in generale la geografia sociale tedesca sta cambiando radicalmente. Vivono infatti ben 1,4 famiglie in meno rispetto al 1996.
twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani