65 anni della Costituzione tedesca: una mostra a Berlino


L'articolo 1 secondo Markus Lüpertz (@uvillanilubelli)
In occasione del 65mo anniversario della nascita della Costituzione della Repubblica Federale Tedesca, il Bundestag (il Parlamento) ospita una mostra di Markus Lüpertz (nato il 25 aprile 1941), uno dei più rinomati pittori tedeschi viventi. 
Lüpertz ha realizzato un’opera per ognuno dei 19 articoli della Grundgesetz (Legge fondamentale) tedesca che tutelano i diritti fondamentali. Ogni quadro ha come titolo i diciannove articoli della Costituzione

Il motivo di ogni quadro è rappresentato da un torso antico (che ricorda la statua di Agias) su una lastra di marmo. Il torso e il marmo simboleggiano lo sforzo e l’ambizione europee di ristabilire la condizione ideale dell’antica Atene tramite la politica, il diritto e la legge. In occasione dell’inaugurazione della mostra - a cui hanno partecipato tra gli altri Norbert Lammert (Presidente del Bundestag), Ursula von der Leyen (Ministra della Difesa), Claudia Roth (parlamentare dei Verdi), Guido Westerwelle (ex Ministro degli Esteri) e Franziska van Almsick (campionessa di nuoto) - l’autore Markus Lüpertz ha affermato che “la costituzione è il fondamento della nostra società e da 65 anni garantisce la pace e la libertà nel nostro paese. Onorarla dal punto di vista artistico è stato un esperimento avvincente e una grande sfida.” Lüpertz ha anche precisato che il suo quadro preferito è l'articolo 1: "La dignità dell'uomo è inviolabile, questo inizio della costituzione che afferma un'immagine dell'essere umano ottimistica nonostante le molte catastrofi del XX secolo, è il fondamento di tutte le immagini del pittore" (Prof. Dr. Siegfried Gohr).

L'articolo 1 della costituzione tedesca: La dignità dell'uomo è intangibile. È dovere di ogni potere statale rispettarla e proteggerla.

La mostra è visitabile fino al 5 giugno.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani