Ristoranti e Caffetterie a Berlino

Il Cafè Sibylle si trova su uno dei grandi viali della ex Berlin est (secondo me una delle strade più belle di Berlino) e ha mantenuto abbastanza intatto la sua atmosfera 'ossi', carattere del personale incluso. Ci siamo fermati per una pausa e il mio Ice Cafè era eccellente, il migliore che abbia assaggiato fino ad ora a Berlino
Ci siamo seduti fuori, ma credo che l'inverno offra un ambiente accogliente, almeno così sostiene mio marito che l'ha visitato a febbraio. All'interno trovate informazioni e materiale del periodo pre - muro, ma per quanto interessante non è il massimo.
Karl-Marx-Alle 72 - 10243 Berlino


Flyin-Fish-Sushi. Astenersi quelli che in un ristorante sushi il cuoco deve essere giapponese.

In questo minuscolo ristorante (credo ci siano in tutti 12 posti) lavora un bravissimo signore tedesco aiutato soltanto da due altre persone, entrambe tedesche. Tutto viene preparato al momento direttamente sotto i vostri occhi, anche perché, soprattutto per le preparazioni più elaborate, occorre attendere un po', ma ne vale la pena. Abbiamo conosciuto questo locale perché ci hanno portato due amici e ne sono rimasta assolutamente conquistata dagli ingredienti, dalla preparazione, dalla cura e anche dall'originalità dei piatti (forse io rinuncerei all'onnipresente filadelfia, ma è già tanto che non usino la maionese, così diffusa da noi).

La zuppa miso non era affatto quel brodetto preconfezionato con tristi pezzettini di tofu galleggianti, ma una saporitissima e abbondante zuppa preparata al momento. Il riso leggermente aromatizzato al limone per alcune preparazioni. Ottimo il vino, piacevole l'atmosfera, giusto rapporto qualità/prezzo.

Eisenacher Str. 67 - 10823 Berlino

Das Lokal. Ottimo locale in un quartiere della ex Berlino est, arredamento minimale, ma ricercato (anche il minimal può essere eccessivo e kitsch se non ben dosato), atmosfera piacevole, belle frequentazioni, servizio curato, ma non 'leccato', questo ristorante mi sembra abbastanza tipico della 'nuova Berlino' sia per l'arredo, che per il tipo di cucina (tradizionale, ma rivisitata) che per il servizio. Sicuramente niente di nuovo rispetto alla ristorazione attuale in questa città, ma tutto di ottimo livello. Il rapporto qualità-prezzo è forse il limite di questo posto molto alla moda (occorre prenotare con notevole anticipo), considerati gli ingredienti usati, di buona qualità, ma provenienti fondamentalmente dalla cucina 'povera', soprattutto le verdure. Eccellente la carne, buoni alcuni dolci (cheese cake).
Linien Str. 160 - Berlin, Mitte

Joseph-Roth-Diele è un grande classico a Berlino. Atmosfera accogliente, buon cibo, ottima birra, un po' di Berliner Schnauze e ... Joseph Roth, appunto. Da non confondere con Philip Roth. Situato sulla Potsdamer Strasse, non una gran strada a dire il vero. Nella zona è il miglior posto dove andare a mangiare bene a prezzi più che ragionevoli (20 euro a persona). Indispensabile la prenotazione in quanto il locale ha pochi posti a sedere, ma se siete fortunati potete anche sperare, in tarda serata, di trovare posto senza prenotazione.
Noi ci siamo stati tre volte (marzo 2013, maggio 2014 e gennaio 2015) e non ha mai deluso. Chiuso il sabato e la domenica, già questa scelta vi fa capire che non è un posto per turisti o avventurieri. 
Potsdamer Straße 75, 10785 Berlino
Tel.: 030 26369884 


Lenzig si trova a Schöneberg, in una strada un po' defilata rispetto ai grandi flussi turistici, ed è un bene. Va detto che a Berlino (e in generale in Germania) è facile trovare locali così: luminosi, accoglienti, piacevoli, con una cucina che offre il tipico 'brunch' oppure piatti più corposi quasi sempre di area germanica, cosa a che me non dispiace, perché apprezzo la cucina tedesca.

Ci siamo stati con amici della zona per una colazione domenicale e non siamo stati delusi né dal servizio, né dal prezzo (nella norma anche per Berlino). I piatti presentati in modo curato, anche se con porzioni un po' piccole. Le uova strapazzate (Ruhrei) buonissime, ottime le marmellate e il pane. Insomma complessivamente soddisfatta.

Eisenacher Str. 75 - 10781 Berlin



Il Café Dritter Raum è un bel posto dove poter prendere un caffè e un'ottima torta fatta in casa. Ma non solo. Il Dritter Raum è, in qualche modo, una filosofia di vita, un modo per sensibilizzare alla solidarietà e alla condivisione. D'altronde condividere è la nuova frontiera del possesso. Il Café Dritter Raum è uno di quei luoghi in cui questa nuova filosofia è realtà.
A Neukölln, nella Hertzbergstr. 14, tra Karl Marx Str. e Sonnenallee si trova questa piccola caffetteria: due stanze, comodi divani, una stufa e qualche libreria. Uno stile da salotto che a Berlino si è affermato da lungo tempo e molto meglio, del resto, da certi eleganti e minimali scomodità post-moderne.
Ma oltre ad un'ottima e ricca colazione e diverse altre offerte culinarie, il Café Dritter Raum offre qualcosa in più. Volete vedere in compagnia Tatort? Qui lo potete fare. Avete bisogno di un trasporto per un trasloco. Non affittate una macchina, chiamate Gerd, das Kiezmobil (maggiori info qui), che con la sua bicicletta con porta pacchi sarà più economico, ecologico e solidale. Non sapete a chi lasciare il vostro gatto quando siete in viaggio? Il Café Dritter Raum vi consiglia di metterti in contatto con un tuo vicino, che magari non conosci, ma che ha la tua stessa esigenza e così vi potrete scambiare il favore. Al Café Dritter Raum potrete anche scambiarvi i vestiti in giorni prestabiliti. Questa caffetteria cerca di promuovere una socialità e condivisione nell'ambito del quartiere. Non è, ovviamente, l'unico esempio a Berlino, ma è comunque un buon modello. Il wifi è gratuito e il Der Freitag sempre disponibile (Per approfondire).
Hertzbergstr. 14, Neukölln-Berlin


Zimt & Zucker. Caffetteria-Bistrot, aperto fino alle 21, in una zona in grande espansione e riqualificazione. Locale accogliente e originale, con grande personalità. Ideale per una pausa pomeridiana o pranzo, ma anche per una cena leggera in prima serata. Esiste una succursale a Schiffbauerdamm, ma preferiamo il locale a Potsdamerstr. 
Potsdamerstr. 103


Die gute Stube. Ristorante semplice e tradizionale. Pochi piatti dalla solida cucina tedesca. Prezzi accessibili. Locale accogliente anche se, visto da fuori, non fa una bella impressione. Vi consigliamo di vincere la timidezza e di entrare. Un tuffo nella Berlino Ovest degli anni Ottanta. A noi è piaciuto molto.
Pfalzburgerstr. 24

Kushinoya. Questo ristorante offre una cucina molto specializzata che si trova difficilmente in Europa ovvero il Kushikatsu, piccoli spiedini monoporzione di vari ingredienti (pesce, verdure di stagione, frutti di mare, carne di vari genere) fritte in modo leggero e appetitoso. La specialità viene dalla zona di Osaka, come ci ha spiegato la gentilissima cameriera che ci ha servito.
Si offrono vari menù che comprendono dai 10 pezzi (circa 20 euro) ai 30 (circa 60 euro). I menu comprendono oltre agli 'spiedini' verdure fresche come 'antipasto', cinque salse differenti in cui intingere gli spiedini secondo le indicazioni del cuoco, un dessert. Nel nostro caso il dessert era costituito da tre tipi di gelato giapponese, buonissimo e molto leggero, come tutta la cena del resto. 
Nonostante siano fritti gli spiedini sono estremamente gustosi ma leggeri, una sorta di tempura molto più raffinata. E' possibile anche ordinare e combinare personalmente gli spiedini, accompagnandoli da altre specialità dal riso, alla tradizionale zuppa di miso (molto buona) o anche onigiri, che però non abbiamo assaggiato.
L'atmosfera, il servizio e l'arredamento sono molto curati. Il personale estremamente cortese. Un'esperienza che vale la pena di fare.
Bleibtreu Str. 6 - 10623 Berlino-Charlottenburg (Savigny Platz)



BäckerMann. Abbiamo abitato per un mese nel quartiere di Wilmersdorf. A circa duecento metri da casa, in Pariser Strasse, abbiamo scoperto questa fantastica panetteria aperta tutti i giorni compresa la domenica dalle 6 del mattino, fino alle 19 della sera.

Offre non soltanto dell'ottimo pane, assolutamente da provare, ma anche eccellenti colazioni, panini farciti, e soprattutto dolci buonissimi. Era ormai diventata una piacevole abitudine fare colazione qui. L'atmosfera del locale è molto piacevole e rilassata, con tavolini all'aperto nella bella stagione, frequentazione gradevole, personale gentile. Non c'è quasi mai il servizio a tavolo, tranne che per le colazioni di cui non c'è moltissima scelta, ma che sono sicuramente preparate al momento. Se abitate sulla Ku'damm consiglio vivamente di passare almeno una volta.
Pariser Str. 20 Berlin-Wilmersdorf 


a cura di Ubaldo Villani-Lubelli e Alessandra Beccarisi



Segui gli aggiornamenti e il materiale fotografico sulla pagina facebook del blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani