Cosa vedere a Berlino

In questa pagina (in continuo aggiornamento) sono proposti alcuni itinerari personalmente provati da me e da mia moglie Alessandra Beccarisi
Sono delle proposte per chi volesse vedere Berlino e magari non ha molto tempo a disposizione o non sa da dove iniziare. Nella maggior parte dei casi sono percorsi da fare a piedi (d'estate e d'inverno), ma in tutti i casi è possibile prendere anche i mezzi.
Non sono indicati i Musei e i luoghi più noti (Pergamon, Deutsche-Historisches Museum, Neues Museum, Cupola del Reichstag, Isola dei Pavoni, Wannsee, Potsdam ecc.) che spesso richiedono una visita a parte che occupa gran parte della giornata.

Itinerario Mitte (percorso a piedi - 1 giorno)
Partendo da Potsdamer Platz proseguire sulla Ebertstr. in direzione Porta di Brandeburgo verso il Monumento dell'Olocausto (Holocaust-Mahnmal). Dopo la Porta di Brandeburgo (fermatevi sul lato ovest) andate verso il Reichstag (il Parlamento tedesco) e il Cancellierato. Tornate indietro verso la porta di Brandeburgo, visitate la Pariser Platz, proseguite per Unter den Linden (se avete voglia sulla sinistra sedetevi allo storico Einstein Cafè o a destra fermatevi al negozio dei gadget Ampelmann) fino al Duomo (nel frattempo sulla destra non vi fate sfuggire la bellissima facoltà di Giurisprudenza). Sulla destra vedrete un enorme cantiere, non è altro che la ricostruzione del vecchio Schloß (verrà inaugurato nell'autunno del 2019). Sulla sinistra invece vedrete l'isola dei Musei. Dopo il Duomo visitate il museo della DDR e proseguite verso Alexander Platz. Sulla strada per Alexander Platz fermatevi qualche minuto al Radisson Blu Hotel (Karl-Liebknecht Strasse 3), entrate e vedrete l'acquario più lungo del mondo. Da lì proseguite fino ad Alexander Platz.



Itinerario Sibylle
(metropolitana e a piedi - circa 3 ore) 
Da Alexander Platz prendete la U-Bahn 5 e scendete a Frankfurter Tor. Da lì risalite a piedi verso Alexander Platz lungo la Karl-Marx-Alle dove potrete ammirare l'architettura socialista e la Karl-Marx-Buchhandlung. Fermatevi assolutamente a prendere un latte macchiato, un ice-caffè o una buonissima torta fatta in casa al Caffè Sibylle, che rappresenta un ritorno alle atmosfere della vecchia DDR. All'interno c'è anche un piccolo museo.  Sulla stessa strada, sulla sinistra, troverete un busto di Karl  Marx e lo storico Moskau Café e Restaurant. Proseguite fino ad Alexander Platz.




Itinerario Socialista (percorso con i mezzi pubblici e a piedi - 6 ore circa)

Arrivate da Ostkreuz con la S-Bahn 3 a Berlin-Karlshorst e andate sulla Zwieseler Str. 4 a visitare il museo russo-tedesco della liberazione di Berlino dal nazionalsocialismo (8 maggio 1945). Da Karlshorst potete poi proseguire sempre più a Est fino a Köpenick dove gli amanti del calcio posso andare a visitare An der Alte Försterei, lo stadio dell'Union Berlin, un piccolo gioiello (se riuscite vi consiglio di andare a vedere almeno una volta una partita in questo stadio). Tornando verso Ostkreuz, potete continuare l'itinerario prendendo i Ring verso Treptower Park (una sola fermata) dove potete godere di un parco bellissimo ma soprattutto l'imponente Sowjetische Ehrenmahl. Tornando dal parco potete fermarvi a mangiare o prendere un caffè al Gipfel Treffen sulla Görlitzer Str. 68, scendendo a Görlitzer Bahnhof o anche a Schläsisches Tor, dovete cambiare a Warschauer Str.



Itinerario Kreuzberg (a piedi - 1 giorno)

Andate direttamente alla Berlinische Gallerie. La potete raggiungere con il bus M29 (fermata Waldeckpark), il 248 (Jüdisches Museum), la U1 e la U6 (Hallesches Tor) o la U8 (Moritzplatz). Dopo averla visitata (avrete bisogno di circa 1 ora e mezza o 2) andate a piedi in direzione Moritzplatz dove, se avete voglia, potete fermarvi a curiosare nella libreria che vi troverete sulla sinistra. Proseguite sulla Oranien Str. fino a Oranienplatz. Sulla destra vi troverete la Denkerei, un'istituzione che aiuta a pensare e riflettere. Sulla destra c'è la Dresdener Str. con almeno due caffetterie che meritano una sosta. La prima è Dresden (ottimi centrifugati e prodotti naturali e dissetanti, ma aperta solo dalle 16) e la seconda è Fräulein Wild (luogo accogliente, personale simpatico, ottimo latte macchiato e ottime torte). 
Ritornando sulla Oranien Str., subito all'angolo con la Dresdener Str. si trova la libreria Dante (specializzata in libri italiani). Proseguite per Oranien Str., dove potete respirare l'atmosfera di Kreuzberg con numerosi locali di tutti i tipi e di tutti i generi, fino ad Heinrichplatz. Lì girate a sinistra per Mariannenstr. e proseguite fino a Mariannenplatz, un piccolo parco dove sulla sinistra si trova il Bethanien Kunsthaus, un centro culturale (in un ex convento) molto bello. D'estate qui c'è anche il cinema all'aperto (Freiluft-Kino) che vi consiglio di visitare almeno una volta. 


Itinerario Prenzlauerberg (a piedi e mezzi - 4 ore circa)

Arrivate a Rosa Luxemburg Platz con la U2. Vi troverete subito l'imponente (e bellissimo) Volksbühne. Fermatevi, passeggiate e osservate i particolari (scritte a terra, simboli e bandiere) di una piazza storica di Berlino. Sul lato destro non fatevi sfuggire il Karl-Liebknecht-Haus (si visita gratuitamente), oggi sede del partito di sinistra tedesco Die Linke. In questa piazza siete nel luogo del ricordo dei due rivoluzionari comunisti tedeschi assassinati il 15 gennaio del 1919. Da lì prendete la U2 e scendete a Senefelderplatz, incamminatevi sulla Kollowitz Str. fino a Kollowitzplatz. Qui ci sono numerosi locali (e anche qualche negozio per fare shopping) e nel fine settimana anche un bel mercato. Potete mangiare o sostare in qualunque di questi posti, sono tutti buoni. Vi consiglio però una sosta dopo Kollowitzplatz, sulla Sredzkistr., all'Elbspeicher B, il migliore della zona. Se dalla Sredzkistr. andate verso la Rykestraße, siete in una strada simbolo della resistenza antifascista a Berlino. Alla fine della strada si trova il primo Wasserturm (una sorta di acquedotto, oggi non più attivo come tale, ma utilizzato per abitazioni) di Berlino. Tornando a Kollowitzplatz, seguendo Wörther Str. e girando a destra sulla Schönhauser Alle, in salita, vi troverete la Kulturbrauerei con numerose attività culturali. Merita una visita. Potete concludere il percorso riprendendo la Sredzkistr., proseguendo sempre dritti sulla Christburger Str. Fermatevi al numero civico 6, dove c'è uno dei migliori e più esclusivi locali di cocktail a Berlino, l'Immertreu (per entrare, a volte, bisogna suonare, non intimiditevi. Non ve ne pentirete).  


Itinerario Prenzlauerberg-Mitte (a piedi 4 ore circa)
Siete ad Hackescher Markt e andate in direzione Oranienburger Str. Sulla sinistra vi troverete il Monbijoupark, un tranquillo luogo dove poter fare una sosta in estate. Poco dopo, sulla destra, troverete la Sinagoga. Percorrete la strada fino all'incrocio con Friedrichstr. Alla fine della strada, se avete voglia di una pausa vi consigliamo di fermarvi all'Espresso Ambulanz, una caffetteria piccola e accogliente. Una volta girato a destra sulla Friedrichstr., girate a destra sulla Schiffbauerdamm che costeggia il fiume. Sulla destra c'è il bellissimo teatro Berliner Ensemble e numerosi ristoranti tra cui la famosa Ständische Vertretunglungo di incontro di numerosi politici e parlamentari tedeschi. Qui si mangia cucina coloniense. Attraversate il ponte e andate sull'altra sponda della Sprea. Vi troverete il Bundespresseamt (l'ufficio stampa e informazione del governo tedesco. Potete visitarlo). Proseguite sulla Reichstagufer, costeggiando il fiume e godetevi, sullo sfondo, il Reichstag, il Paul-Löbe-Haus e il Cancellierato. Sulla sinistra fate attenzione ad una vetrata con la Costituzione tedesca. Si tratta della bellissima idea dell'artista di origine israeliana Dani Karavan. Opera che simboleggia l'importanza e il rispetto che in Germania esiste per la legge fondamentale (Grundgesetz). 
Potete continuare il percorso scendendo le scale verso il lato posteriore del Paul-Löbe-Haus costeggiando il fiume in direzione della bellissima stazione centrale, Hauptbahnhof, che merita certamente una visita. Di fronte ad essa, sull'altra parte del fiume, in estate, potrete vedere numerosi tedeschi prendere il sole.


Itinerario Schöneberg
(mezza giornata)
Premessa indispensabile: Questo percorso è possibile solo in primavera-estate. 
Iniziate la giornata con una bella colazione tedesca da Lenzig, sulla Eisenacher Str. 75. Da lì prendete la U7 scendete a Yorckstr. e con la S-Bahn (linea verde) arrivate a Berlin-Priesterweg, sono appena due fermate. Seguite le indicazioni per il parco naturale di Südgelände, uno dei più suggestivi di Berlino. E' infatti una vecchia stazione ferroviaria oggi recuperata a parco naturale. Anche se poco conosciuto, vale veramente la pena di trascorrere almeno un paio d'ore.  Dopo aver passeggiato per il parco tornate verso il centro di Schöneberg e fermatevi con la metropolitana a Rathaus-Schöneberg (U4, gialla). Qui potete visitare sia il bellissimo parco, sia il Municipio di Schöneberg e la piazza Kennedy dove il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy tenne il famoso discorso in cui disse la frase Ich bin ein Berliner. In quella piazza, il fine settimana, c'è anche un ottimo mercatino dove poter fare acquisti. Se volete concludere con una cena potete tornare sulla Eisenacher Str. e fermarvi al numero 67, in uno dei migliori ristoranti di Sushi di Berlino, il Flying Fish Sushi.



Segui gli aggiornamenti e il materiale fotografico sulla pagina facebook del blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Debiti di guerra: perché la Germania non deve nulla alla Grecia

Le ambizioni geopolitiche della Germania