Viaggi naturali


Il 3 settembre del 1786 Goethe iniziava il suo viaggio in Italia. Al tempo intraprendere un simile progetto significava dover prendere in considerazione l’idea di dover viaggiare per molti mesi. Goethe restò in Italia quasi due anni, fino al giugno del 1788. Lo scrittore tedesco non fu l’unico e non fu, in realtà, particolarmente originale, perché era il classico viaggio di formazione per gli intellettuali europei dell’epoca. Nel caso di Goethe era un percorso alla ricerca della classicità. Montesquieu, che compì un altro celebre viaggio in Italia dall’agosto del 1728 al luglio del 1729, quindi prima del tedesco, cercava invece le peculiarità politico-istituzionali e sociali del nostro paese. Tornando al viaggio di Goethe, uno degli elementi di maggiore interesse è l’attenzione dell’autore per il paesaggio. La Casa di Goethe di Roma, nel 2012, dedicò una mostra ai bellissimi disegni che l’autore del Faust fece nella sua permanenza in Italia.

Leggendo il libro di Andrea Ferraretto Viagginaturali. Luoghi, racconti, meraviglia, con prefazione di Fulco Pratesi (Nomos Ricerche, Roma, 2015) non può che venire in mente l’attenzione e l’ammirazione di Goehte per il paesaggio italiano. Ferraretto, infatti, percorre in lungo e in largo l’Italia e con uno stile asciutto e lineare, racconta paesaggi, parchi e città dove è possibile ristabilire un equilibrio con la natura. Il libro è un viaggio che tocca luoghi nascosti e meno conosciuti ad altri più noti, ma mai banali e scontati. Ci sono, tra gli altri, il Lago di Burano, l’isola del Giglio, le Cinque Terre, le Cascate di Stanghe, l’Istria, Torre Guaceto, Lecce e il Salento, Procida e, ovviamente, anche Roma. Ma la lista è lunghissima.
Non mancano, però, tappe straniere, come Lubiana e, naturalmente, Berlino, la città più verde d’Europa. Ferraretto la descrive, a ragione, come «la città a misura di ambiente dove essere sostenibili diventa facile e comodo».
Chiude il libro un interessante dialogo tra Francesco Izzo e l’architetto tedesco Andreas Kipar che crede nella green landscape economy, ovvero l’idea di come il territorio possa trasformarsi in un «nuovo motore economico attraverso la rinascita di un nuovo paesaggio, nel segno di una nuova relazione tra cultura e natura, fra tradizione e innovazione».
Un’altra bellissima storia di Viaggi naturali di Ferraretto è il ‘libro nel libro’. Il racconto parallelo di Massimo Paradiso che attraverso delle raffinate didascalie accompagna il lettore. Viaggi naturali è un prodotto culturale molto curato nei dettagli e di cui bisogna sottolinerare la bellezza estetica per la qualità della carta e la cura della stampa.


Andrea Ferraretto è in tour per presentare il libro. Tra le prossime presentazioni del libro segnalo Roma e Lecce. Per tutti gli appuntamenti vedi qui.

Segui gli aggiornamenti e il materiale fotografico sulla pagina facebook del blog.



Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani