Merkel vicina alle dimissioni?

Appena alla fine dell'autunno scorso Angela Merkel era osannata dal The Economist come grande europea e il Time la nominava persona dell'anno: Cancelliera del Nuovo Mondo. Oggi, secondo la Zeit, la Merkel sarebbe vicina alle dimissioni. In un'intervista alla Ministra della Difesa Ursula von der Leyen, scrive il più autorevole settimanale tedesco che nelle riunioni con i suoi fedelissimi avrebbe detto che se il numero dei rifugiati dovesse aumentare nuovamente in modo significativo si dimetterà, in quanto non sarebbe più sostenibile come cancelliera. Ursula von der Leyen, considerata una dei possibili successore e persona vicina ad Angela Merkel, ha naturalmente smentito: Non ho mai partecipato a riunioni in cui la cancelliera ha detto di volersi dimettere. Così come vedo io la situazione, Merkel risolve i problemi in modo intrepido e con coraggio.


In realtà la pressione su Merkel è ormai fortissima. Il leader dei cristiano-sociali (partito gemello della CDU) attacca quotidianamente il governo di cui fa pur parte, gli estremisti di Alternative für Deutschland hanno abbandonato la fallimentare campagna antieuro per sposare quella antirifugiati e ora, secondo i sondaggi, sono la terza forza politica in Germania. E in meno di un mese ci sono le elezioni in tre Länder tedeschi. 
Dall'autunno felice sono successe molte cose. Prima gli attentati a Parigi, poi l'annullamento della partita della Nazione ad Hannover, le violenze di capodanno a Colonia ed ora l'annullamento dei carri di carnevale in alcune delle principali città tedesche. Forse è presto dire che l'era Merkel è effettivamente finita. Ma certo siamo in una fase decisiva. O la cancelliera riesce a risolvere la crisi dei rifugiati, o la Germania andrà, probabilmente, ad elezioni anticipate. Non è una bella prospettiva. Per l'Europa che perderebbe l'unica leader politica forte e per la Germania, dove, al momento, nessuno sembra veramente in grado di poter succedere ad Angela Merkel. 

Segui gli aggiornamenti e il materiale fotografico sulla pagina facebook del blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani