9 novembre, una data storica del XX secolo

Oggi, 9 novembre ricorre l'anniversario della caduta del Muro di Berlino avvenuta nel 1989. In occasione di questo anniversario propongo ai lettori di questo blog un bel video (in tedesco) realizzato dalla rete televisiva tedesca Deutsche Welle sul Muro di Berlino.
Segnalo inoltre un bellissimo documentario (in italiano) della regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del percorso formativo L'Europa dopo la caduta del Muro di Berlino
Il Muro fu costruito il 13 agosto del 1961. Ancora oggi, nella capitale tedesca, si possono vedere tracce consistenti del Muro che divise non solo una città ma un'intera nazione e fu il simbolo della guerra fredda.


Ma il 9 novembre, nella storia della Germania del XX secolo, è un giorno storico per diversi motivi e per numerose ricorrenze. Non sempre felici. Il 9 novembre del 1918 Philipp Scheidemann proclamò la Repubblica dal Balcone del Reichstag. L’Impero (il Reich) tedesco era finito ed anche la prima guerra mondiale (Vedi video qui a lato la voce originale di Scheidemann. Per chi volesse approfondire segnalo il mio libro). Ma non è finità qui. 
Il 9 novembre è una data decisiva anche in relazione al processo di affermazione del Nazismo. Nel 1928, sempre il 9 novembre,  i Nazionalsocialisti guidati da Adolf Hitler marciano a Monaco alla Feldherrnhalle (Loggia dei Marescialli). Un tentativo di golpe che fallì e che tuttavia  lasciava presagire l’orrore del totalitarismo nazista.


Dieci anni dopo, quasi alla vigilia della seconda guerra mondiale, il 9 novembre del 1938, nella nottedei cristalli, venne dato fuoco alle Sinagoghe dell’intera Germania. Un segno premonitore per la più sconvolgente repressione della storia dell’umanità: l’assassionio sistematico degli ebrei europei.


Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani