Nuovo Ebook: Enigma #merkel

A due mesi dalle prossime elezioni federali tedesche, Angela Merkel si appresta a vincere il suo terzo mandato da Cancelliera e a consolidare il potere silenzioso che l’è valso il riconoscimento dell’opinione pubblica e dei media internazionali quale personalità più influente del mondo, dopo Barack Obama.

La storia della sua inarrestabile e fulminea ascesa politica resta però ancora tutta da raccontare nei risvolti più segreti. Nel nuovo ebook “Enigma #merkel. In Europa il potere è donna: Angela Merkel” edito dalla casa editrice digitale goWare, Ubaldo Villani-Lubelli – ricercatore, saggista e blogger esperto di politica e cultura tedesche – delinea il profilo politico e umano di una Merkel segreta, che il lettore italiano conosce ancora poco,  ma che condiziona molte scelte dei governi italiani, cercando di mettere ordine nei numerosi contributi usciti recentemente in Germania.

L’autore ripercorre la storia politica della Cancelliera e ne analizza lo stile politico che è stato chiave del suo successo: dall’avvento in politica avvenuto dopo la caduta del Muro di Berlino e sostenuto da Helmut Kohl, al distacco dal suo mentore e all’ascesa al vertice della CDU, il partito democratico-cristiano tedesco di cui è riuscita a rinnovare profondamente i valori conservatori.
Come si spiega il discusso stile di Angela Merkel con il suo enorme successo? Com’è arrivata al vertice della CDU, della Germania e dell’Europa? E perché è considerata la donna più potente del mondo? Insomma: chi è Angela Merkel? A tutte queste domande non c’è una sola risposta. Solo ripercorrendo la formazione e la carriera politica della Cancelliera e ricostruendo la genesi di alcune sue decisioni, è possibile cercare di comprendere meglio la personalità politica più amata e odiata, popolare e discussa in Europa.

Con un investimento di tempo pari a quello di un convulso talk-show televisivo, la donna che tiene in mano il futuro dell’Europa e del nostro Paese vi apparirà come un politico radicato nella tradizione di Metternich e Bismarck.

Il saggio “Enigma #merkel. In Europa il potere è donna: Angela Merkel” di Ubaldo Villani-Lubelli è disponibile in versione digitale su:


Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Debiti di guerra: perché la Germania non deve nulla alla Grecia

Le ambizioni geopolitiche della Germania