Calcio femminile: le tedesche del Wolfsburg sfidano il Lione per la Champions League


Oltre alla più prestigiosa finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, questa settimana si svolge anche la finale di Champions League femminile. Come quella degli uomini, anche la finale femminile si svolgerà a Londra, giovedì 23 maggio, a Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea.
Anche in questa finale è la Germania ad essere protagonista. Le ragazze del Wolfsburg proveranno a strappare la grande coppa alle francesi del Lione, vincitrici delle ultime due competizioni e anche quest’anno grande favorite.

Tra le protagonista indiscusse di questa stagione c’è la tedesca Pohlers, stella del Wolfsburg e capocannoniere con ben otto reti. Subito dietro c’è Schelin del Lione con sette reti.
Il Wolfsburg di quest’anno è una squadra molto competitiva. Ha vinto il Campionato e la Coppa di Germania e vincendo la Champions League riuscirebbe nel Triplete.
La presenza di una squadra tedesca in finale non è una gran novità. In ben nove delle undici stagioni in cui esiste la competizione femminile, c’è stata almeno una squadra tedesca e per ben sei volte i tedeschi si sono portati la coppa a casa (Frankfurt tre volte, Potsdam due volte, Duisburg una volta). Questo dominio tedesco nel calcio  femminile non deve sorprendere perché è ai vertici da diversi anni. Già nel 2003 e nel 2007 la Germania ha vinto il Campionato del Mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Debiti di guerra: perché la Germania non deve nulla alla Grecia

Le ambizioni geopolitiche della Germania