La cdu di Merkel vola nei sondaggi

Dopo i due congressi di CDU e SPD, di cui abbiamo già ampiamente parlato a dicembre, è iniziata la campagna elettorale per le prossime elezioni federali che si svolgeranno a fine settembre del 2013. Un primo bilancio parziale potrà però essere fatto a fine gennaio con le elezioni regionali in Bassa Sassonia
Ma quali sono le prospettive in vista delle elezioni federali. Come sempre ci affidiamo al DeutschlandTrend della prima rete tedesca (ARD) che insieme al Politbarometer della ZDF è il più autorevole e affidabile sistema di rilevazione in Germania. I risultati complessivi verranno resi noti il prossimo 10 gennaio, ma sono già stati diffusi i dati relativi al consenso dei partiti. La situazione, al momento, è la seguente: CDU/CSU al 41 per cento (+1 rispetto a dicemebre), SPD al 29 per cento (-1), Verdi al 12 (-1), Linke al 6 (-1) Pirati al 4 (+1) e FDP (liberali), stabili, al 4 (Vedi immagine al lato) Al momento dunque la CDU/CSU avrebbe gli stessi consensi di socialdemocratici e Verdi considerati insieme. Resterebbero fuori dal Parlamento Pirati e Liberali. In questo quadro, la soluzione che sembra più realistica, è quella di una nuova Grande Coalizione tra CDU/CSU e SPD. 

EFFETTO STEINBRÜCK DANNEGGIA LA SPD
Infine un'ultima breve rilfessione sulla SPD e sul suo candidato Peer Steinbrück. Nonostante l'investitura plebiscitaria del suo partito a dicembre, resta un candidato debole e che soprattutto procede con una gaffe dopo l'altra. Prima quella sui compensi milionari per i suoi discorsi in circoli privati, poi, tra Natale e Capodanno l'intervista alla Frankfurter Sonntagszeitung nella quale ha dichiarato prima che il Cancelliere tedesco guadagna troppo poco e poi ha spiegato che il consenso e la popolarità (altissimi) di Angela Merkel sono dovuto ad una sorta frauenbonus (bonus femminile). Un pessimo modo per iniziare la sua campagna elettorale e i dati del DeutschlandTrend sembrano  confermare questa tesi.
twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani