Mario Monti è il premier giusto per negoziare con Francia e Germania

Dopo anni in cui ci eravamo abituati a governi solo politici, si è materializzato il fantasma di un altro esecutivo tecnico e molto simile ai governi Ciampi, Amato e Dini degli anni novanta. Oggi il nome di gran moda è quello di Mario Monti.

La sua improvvisa e sorprendente nomina a senatore a vita da parte di Giorgio Napolitano sembra rafforzare l’ipotesi che sarà proprio il presidente della Bocconi a ricevere l’incarico di formare l’esecutivo tecnico di “salvezza nazionale”. La visita di Monti a Napolitano di ieri non è figlia soltanto della prassi, ma indica anche un possibile scenario nell’immediato futuro.

Mario Monti è una personalità dall’indiscutibile competenza ed esperienza internazionale. Ha il “physique du rôle” per guidare il paese e per confrontarsi con il nuovo direttorio franco-tedesco in Europa. Ha anche un curriculum bipartisan: sia Berlusconi sia D’Alema, in passato, l’hanno indicato come commissario europeo. È un uomo di potere, è una personalità che conta nei giri che contano: in Italia, come in Europa. Non si sottoporrà mai al giudizio degli elettori perché non è nella sua natura fare politica.

È un tecnico, un economista che sembra avere nel taschino la ricetta per salvare l’Italia. In realtà, però, quello di cui ha bisogno l’Italia lo decide l’Unione Europea, non Monti. Se quest’ultimo dovesse veramente riuscire a formare il governo (sarei ancora molto cauto), farà esattamente quello che l’Unione Europea gli dirà di fare. Ora, le democrazie non funzionano esattamente così. In democrazia governa chi ha i voti ed il consenso. Mario Monti ha solo il consenso dell’establishment politico-economico-finanziario.

Alla luce di tutto ciò, dovremmo augurarci che si vada, quanto prima, ad elezioni. Ma questa soluzione non è possibile. Sarebbe controproducente per un paese come l’Italia che è, di fatto, commissariato dall’Unione Europea e tenuto sotto scacco dai mercati. Negli ultimi anni, la politica non ha saputo prevedere e governare questa crisi economico-finanziaria. Le ricette del governo si sono rivelate se non sbagliate, comunque, insufficienti.

Adesso il tempo è ormai scaduto e la politica non ha più tempo per recuperare. Non ora. L’Italia vive, purtroppo, una crisi politica ed economica di cui gran parte dei cittadini e della classe politica, forse, non ne hanno percepito esattamente l’entità. L’Italia è diventata fonte di contagio in Europa.

In questa fase storica, in questo contesto storico, all’Italia serve solo un governo tecnico con un’ampia, ampissima maggioranza che governi ancora per un anno, che rassicuri i mercati e l’Europa, che narcotizzi una politica fin troppo (inutilmente) rissosa, che ci porti a nuove elezioni ed ad una nuova fase politica della storia di questo paese.

Il governo tecnico è oggi una medicina amara, forse indigesta, ma necessaria affinché il paese possa superare questa fase di paralisi in cui si trova. È l’eccezionalità della situazione a giustificare, oggi, il governo tecnico.
di Ubaldo Villani-Lubelli
tratto da L'Occidentale, 10.11.2011

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani