Un luogo di libertà: l'Amerika Gedenkbibliothek.

In occasione del blocco di Berlino Ovest del 1948-49, tra le iniziative che vennero intraprese per sostenere la popolazione di Berlino, ci fu anche la fondazione di una biblioteca pubblica: l’Amerika-Gedenkbibliothek. Concepita da architetti americani e statunitensi, fu ufficialmente aperta nel 1954 come simbolo della libertà di formazione e di opinione. Nel tempo la biblioteca è cresciuta e divenuta un vero e proprio gioiello. Dal 1995 è stata integrata (insieme alla Stadtbibliothek che si trova a Berlino Est) nel sistema bibliotecario del Land di Berlino. 

Oggi è un centro sociale e culturale nel più alto e nobile senso. Un luogo in cui può entrare chiunque senza alcuna iscrizione potendo usufruire liberamente di un buon fondo librario, di un’ottima cineteca, di computer, riviste, giornali da tutto il mondo e internet gratis e libero. Inoltre la biblioteca è un centro di formazione per bambini, ha un’ottima caffetteria ed è un vero e proprio luogo autenticamente democratico di formazione. Un luogo frequentato soprattutto da chi per diversi motivi non può permettersi, o non vuole, frequentare le più rinomate biblioteche universitarie o statali: giovani tedeschi e stranieri, anziani, uomini e donne di mezz’età, i noti Hartz IV e studiosi specializzati - persone di origine, di età e di religione diverse. Non sorprendetevi di trovare frequentatori della biblioteca che pregano in qualche angolo o fuori all'ingresso.
I fruitori della biblioteca in fila, in attesa dell'apertura
Questa Public Library è un luogo dove liberamente ognuno entra e fa ciò che vuole (leggere, ascoltare musica, vedere un film, vedere la televisione al pc, studiare, prendere un caffè, seguire qualche particolare evento internazionale in internet) nel più totale rispetto di tutti. Per entrare preparatevi ad arrivare qualche minuto prima dell’apertura, altrimenti troverete difficilmente posto. 
L’Amerika Gedenkbibliothek, anche se molti berlinesi la conoscono come Zentral- und Landesbibliothek, si trova a Kreuzberg, quasi al confine con Neukölln, e per molti bambini dei due quartieri è una seconda casa.

Nel 2019 l’Amerika Gedenkbibliothek ha vinto il premio di biblioteca dell’anno. Un riconoscimento assolutamente meritato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Le ambizioni geopolitiche della Germania

Stereotipi tedeschi sugli italiani